HOME

archivio NOTIZIE

In cerca di fortuna inglesi, americani e francesi. La regione più gettonata? Ovvio, la Campania

Il turismo in Italia? Lo attira il superenalotto con un jackpot da 58 milioni di euro! Oh, povera nazione...

 

NAZIONE DA ROTTAMARE Un tempo l'Italia attirava i turisti per il suo patrimonio artistico, per le sue montagne, per i suoi mari. Oggi, invece, gli stranieri vengono da noi per tentare la fortuna al superenalotto. O tempora o mores...

di Irene Rinaldi

ROMA (12 Settembre 2008) – Cresce senza sosta il jackpot del Superenalotto, arrivato a quota 58,4 milioni di euro. Si tratta del secondo montepremi più alto al mondo in questo momento, preceduto solamente dal Powerball (102 milioni di dollari, pari a 71,4 milioni di euro) che però viene giocato in 31 stati USA. L'Agicos, agenzia giornalistica concorsi e scommesse, rileva un’impennata nelle giocate soprattutto nell’ultima estrazione: sono state convalidate oltre 37 milioni di colonne tra opzione classica e SuperStar, ovvero 5,7 milioni in più del sabato precedente (31,3 milioni).

L’aumento del numero delle giocate è dovuto, oltre alla cifra da capogiro, anche al contributo dei turisti stranieri, arrivati in Italia per tentare la fortuna. Quello del superenalotto è un vero e proprio incentivo al turismo: a quello balneare si aggiunge così la 'vacanza cerca fortuna'. A sottolineare il grande interesse degli stranieri per il più ricco dei giochi nazionali c'è pure la stampa estera: il prestigioso The Guardian sostiene che alla crescita del jackpot contribuiscono molti giocatori che risiedono nelle zone di frontiera. Secondo il quotidiano, in quelle aree l'incremento delle giocate sarebbe addirittura del 50%. A tentare maggiormente la fortuna nel Belpaese sarebbero gli stessi britannici, seguiti dagli americani e dai francesi.


Secondo il sito online di informazione francese La Depeche, la febbre del gioco in Italia cresce proporzionalmente all’aumento del premio, mentre il quotidiano tedesco Die Welt rassicura in questo modo: "Chi vuole sfidare la fortuna in Italia, non deve impegnarsi più di tanto: a ogni angolo di strada si trovano ricevitorie e tabaccherie: nelle stazioni, negli aeroporti, nei supermercati e nei numerosi centri commerciali". Quando si dice, l'immagine del nostro Paese all'estero...

Ma tra tutte le regioni, quali sono le più gettonate? In testa si piazza la Campania con quasi 70 milioni di euro vinti nei primi sei mesi dell'anno. Al secondo posto il Piemonte con 56,8 milioni di euro sborsati, seguito dalla Lombardia con circa 45 milioni. Quest’ultima conta anche la vincita più alta della storia del SuperEnalotto,: 71 milioni di euro vinti nel 2005.

 

TORNA SU