![]() |
RIAPRE 'LA VINCENZIANA' PER OSPITARE I RAGAZZI AFRICANI: LEGA NORD E FORZA NUOVA POLEMICHE Magenta, arrivano 100 profughi e la città si divide Presidio del Pd in piazza: intervista al sindaco Marco Invernizzi e all'assessore Enzo Salvaggio
MAGENTA - 12 luglio 2014 – Continua a far discutere il caso dei 100 profughi, giunti a Magenta e ospitati nell'ex pensionato 'La Vincenziana'. Sabato 12 luglio 2014, in piazza Liberazione, il Pd ha organizzato un presidio per sensibilizzare i cittadini sul tema dell'accoglienza. Abbiamo intervistato il sindaco Marco Invernizzi e l'assessore Enzo Salvaggio.
Secondo il sindaco "le paure e le diffidenze sono legittime. Si superano andando a conoscere i profughi. Chi l'ha fatto si è trovato davanti a ragazzi spauriti e disorientati. Non sono certo delinquenti, chiedono solo di essere aiutati". Forza Nuova ha organizzato una manifestazione chiamando a raccolta le famiglie "cristiane e italiane". Invernizzi replica così: "Mi sfugge il nesso tra essere cristiani o essere famiglia ed essere contro questi ragazzi". L'assessore al Territorio, Enzo Salvaggio, chiosa: "Le frasi razziste e fasciste sono ciò che, di questa vicenda, fa più rabbia. Si sfruttano le difficoltà di queste persone per fare propaganda politica".
Intanto lunedì 14 luglio, alle 21 in piazza Kennedy, arriva il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. Terrà un comizio per contestare la scelta di accogliere i profughi in città e, in generale, per criticare le politiche governative sull'immigrazione.
|
![]() |